“Una casa per tutti”

Ieri, sabato 25 maggio, è stata inaugurata la mostra Una casa per tutti, organizzata dalla Commissione Cultura della Consulta dei Giovani del Comune di Crema in collaborazione con le associazioni Anffas Onlus Crema e Made Factory.
L’esposizione sarà visitabile dal 25 maggio al 2 giugno (giorno di chiusura lunedì 27 maggio) presso la sala Agello del Centro Culturale Sant’Agostino in piazzetta Piazzetta Winifred Terni De Gregorj.

La locandina della mostra.

Il progetto si pone con l’intento di sensibilizzare la comunità rispetto al tema del diritto abitativo (sancito dall’Art.19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità) attraverso l’utilizzo di un linguaggio universale, quello dell’arte, che non conosce limiti o barriere.

Seguiti dai propri educatori e orientati da un artista specializzato in arte terapeutica, i ragazzi dell’Anffas hanno frequentato dei laboratori artistici che hanno permesso loro di esprimere, sia con opere pittoriche che con opere plastiche, la personale concezione di casa.
“Casa” intesa non solo come unità abitativa, ma anche come luogo della propria identità.

Inoltre, è stata allestita una sala audiovisiva (per la prima volta in sala Agello) adibita alla proiezione di un’intervista tripla – dove compaiono un’educatrice, una ragazza dell’Anffas e suo padre – finalizzata alla riflessione sull’importanza di avere una casa.

Lascia un commento