Obiettivo Donna

Dall’8 al 14 marzo 2018 sarà presente la mostra fotografica OBBIETTIVO DONNA, organizzata dall’associazione culturale senza scopo di lucro Made Factory in collaborazione con “Rete Con-tatto”, “Kaos Focale” e la fotografa Andreina Castellazzi, con il sostegno della “Gelateria Fico Moro”, “L’Erbolario”, “La Nuova Immagine Centro Ottico” e “Il giardino del re di Ferrari Elena, fiori e bomboniere a Crema” presso la Sala Agello in Piazza Winfred Terni de Gregorj, a pochi massi dal Museo Civico di Crema e del Cremasco.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema della donna attraverso scatti fotografici che rappresentano l’identità femminile nella sua emotività.

Ricorrente è il tema della forza nel senso più intimo del termine: “forza” intesa come tenacia, capacità di reazione, lotta infinita per la sopravvivenza, impermeabilità della natura femminile.

In questo dittico è possibile constatare come vengano messe in rilievo due caratteristiche contrastanti ed essenziali facenti parte di ogni donna: la delicatezza e la sensualità. Un binomio perfetto, espressione dell’eleganza.

Anche il tema dell’etnia è molto importante in quanto evidenzia come, nonostante l’influenza del proprio contesto culturale, l’essenza della femminilità non subisce mutazioni.

Sguardi, falangi che si adagiano sulla fertilità che si cova in grembo e che si protraggono verso il mondo con un fare armonioso, amorevole, pacifico, libero.

In conclusione, una strofa di una canzone di Giorgio Gaber, “Una donna“.

“Una donna che resiste tenace
una donna diversa e sempre uguale
una donna eterna che crede nella specie
una donna che si ostina ad essere immortale”

Lascia un commento