Credo che l’immagine parli da sé. Via Barbelli è la seconda via del centro a passare dall’asfalto al porfido, dopo il vicolo Sala.

Il confronto prima/dopo rende evidente come solo cambiare la pavimentazione migliori di molto la percezione dell’ambiente urbano che ci sta attorno. Un’operazione che dovrebbe ripetersi: mesi fa era stata annunciata Via Benvenuti (lavori che dovrebbero partire a breve) e presto sarà riqualificata Piazza Garibaldi.
Idealmente questo cambio di pavimentazione dovrebbe avvenire su tutti i tratti del centro a basso traffico veicolare, vale a dire le vie all’interno della ZTL.

Parliamo di circa 1,2km di strade asfaltate. Gli 80 metri di Via Benvenuti sono costati circa 30 mila euro, 1200 metri verrebbero a costare circa 450 mila euro. Arrotondiamo a mezzo milione. Una grossa spesa in sé, ma che diventa più digeribile se diluita nel tempo. Una spesa che dovrebbe essere vista come un investimento per la città, che da un aspetto migliore trarrebbe benefici anche tangibili: una città più bella è più gradita dai turisti.